immagine1

tornaADULTI E DISABILI ADULTI

ASSISTENZA DOMICILIARE E SUPPORTO EDUCATIVO DOMICILIARE

Prestazioni socio-assistenziali erogate al domicilio della persona disabile sola o con familiari che abbiano bisogno di sostegno per la cura del proprio congiunto.
L'accesso, l'organizzazione e la gestione del servizio avviene nel rispetto del Progetto di vita e cura e del Protocollo Distrettuale per l'elaborazione dei progetti di vita e di cure (27/05/2009).

Finalità
a) Mantenimento o recupero, per quanto possibile, dell'autonomia personale anche attraverso la prevenzione dell'insorgenza di condizioni che conducano al ricovero e all'isolamento;
b) Promozione dell'autonomia delle persone e delle famiglie a rischio di emarginazione;
c) Accesso alla rete dei servizi;
d) Attivazione reti di solidarietà sociale.

Destinatari
Adulti soli o in coppia, nuclei familiari in cui siano presenti adulti in difficoltà o in condizione di disabilità, problematiche sanitarie, sociali, relazionali.

Prestazioni
- Igiene e cura della persona;
- Supporto educativo individuale e familiare;
- Supervisione e controllo;
- Consegna pasti;
- Spesa e accompagnamento visite mediche e commissioni;
- Soggiorni protetti.
Il servizio è gestito direttamente dall'Azienda mediante personale dipendente o mediante affidamento a Cooperative Sociali. In rapporto alla tipologia della prestazione erogata (Socio-assistenziale o educativa) il personale impiegato è in possesso dei seguenti titoli:
- attività domiciliare assistenziale, qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS);
- attività domiciliare educativa, qualifica di Educatore Professionale.
Il servizio è attivato in presenza di un progetto individualizzato elaborato dall'Assistente Sociale e condiviso con la persona interessata e la sua famiglia e, nelle situazioni a maggiore valenza sanitaria, approvato dall'Unità di Valutazione Multi dimensionale (UVM).

Modalità di accesso
Presso lo Sportello Sociale.
L'Assistente Sociale, dopo avere valutato il bisogno dell'interessato e/o dei familiari attiva l'Unità di Valutazione Multidimensionale che, sulla base delle condizioni psico-fisiche e sociali della persona interessata,
definisce il progetto di vita e di cura.
Tale progetto deve essere approvato dall'unità di valutazione multidimensionale distrettuale.

Costi per l'utenza
Laddove il progetto di vita e di cura che prevede l'intervento di assistenza domiciliare non acceda alle risorse dedicate nel Piano Distrettuale della non autosufficienza, precedentemente richiamato, l'Azienda applicherà le tariffe approvate dalle rispettive Giunte Comunali.