immagine1

tornaADULTI E DISABILI ADULTI

SERVIZIO DI TRASPORTO

Il servizio di trasporto attivato dall'Azienda sulla base di un progetto di vita e di cura, prevede il trasporto della persona disabile con automezzi adeguati e personale addetto all'accompagnamento.

Destinatari e finalità
I destinatari sono le persone disabili e/o le persone che anche temporaneamente, a causa di patologie invalidanti, non sono autonome negli spostamenti e nell'utilizzo di mezzi pubblici di trasporto.
Il servizio è finalizzato a favorire l'accesso alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, alle attività di studio, formative, lavorative, riabilitative e di tempo libero. I mezzi utilizzati ed il personale impiegato garantiscono la sicurezza e la perfetta fruibilità del servizio.

Costi per l'utenza
Laddove il progetto di vita e di cura che prevede l'intervento di assistenza
domiciliare non acceda alle risorse dedicate nel Piano Distrettuale
della non autosufficienza, l'Azienda applicherà le tariffe vigenti in ogni
Comune per la fruizione del servizio di taxi sociale.

Modalità di accesso
Presso lo Sportello Sociale.
L'Assistente Sociale, dopo avere recepito il bisogno/ richiesta della persona e/o dei familiari valuta la situazione sociale e familiare, definisce il progetto di vita e di cura e attiva il servizio. Contestualmente il progetto viene presentato all'Unità di Valutazione Multidimensionale affinché ne possa essere autorizzato l'accesso al Fondo per la non autosufficienza.